Pagine

venerdì 28 agosto 2015

Il libro

C'era una volta, nella libreria di una casa in un paese non così lontano, un vecchio libro impolverato.
Da anni ormai il povero libro era stato esiliato in uno degli scaffali più alti, dove si può arrivare solo con una scala e nessuno lo leggeva più. Il libro era triste, lui sapeva che aveva ancora molto da dare ma nessuno gli dava più importanza perché era solo un libro di favole ed il bambino di quella famiglia era ormai divenuto adulto. Il suo adorato bambino lo aveva abbandonato su quello scaffale per tantissimi anni mentre lui aspettava paziente di ricevere nuove attenzioni. Ma non successe, il bambino divenuto adulto andò via di casa e lo lasciò lì. In preda all'inutilità e alla polvere, nella sua triste solitudine. Quante belle giornate aveva trascorso il libro con lui raccontando storie fantastiche e mostrando incantevoli immagini ai suoi occhi curiosi e sognanti. Come poteva averlo dimenticato così? I giorni erano passati lenti e inesorabili, e il libro non ne poteva più della sua vita, doveva farla finita. Quel giorno si decise, prese un gran respiro e fece un salto lanciandosi giù dallo scaffale.
Proprio in quel momento suonò il campanello, i genitori aprirono la porta al loro figlio ormai adulto che li era andati a trovare. L'uomo passando vicino alla libreria vide il libro a terra e lo raccolse. Tra le sue mani pieno di polvere riconobbe il suo vecchio libro di favole e si ricordò delle avventure che gli piacevano tanto da bambino. Quando andò via dalla casa dei genitori portò via il libro con sè.
Il libro, finalmente senza tutta quella polvere addosso, si ritrovò in una nuova casa. Ad aspettarlo trovò un nuovo paio di occhi vivaci e curiosi, ed erano stranamente molto simili a quelli con cui aveva avuto a che fare tanti anni prima. Finalmente aveva un nuovo bambino a cui interessavano le sue storie.

Nessun commento:

Posta un commento